IL BANDO

IL BANDO

CONCORSO DI POESIA
“LA FOGLIA D’ORO” – 2024
III edizione – Montefalcone Appennino (FM)

Nell’ambito della festa “Sapori d’Autunno”, la Pro Loco di Montefalcone Appennino, in collaborazione con il Comune, Giaconi editore e le locali associazioni AGM, Associazione Giovanile Montefalcone e “Scintille”, promuove la terza edizione del concorso di poesia “La Foglia d’oro”, da un’idea di Giuseppe Tomassetti.

REGOLAMENTO:
1) La partecipazione al concorso è gratuita;
2) Il concorso si divide in due sezioni:
Sezione A: Partecipanti singoli (età minima 14 anni compiuti).
Sezione B: Alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado in forma di classe.

Per entrambe le sezioni sono ammessi esclusivamente componimenti poetici inediti, ossia opere originali mai pubblicate integralmente o in parte né in forma cartacea né in forma web, né radiotrasmesse né teletrasmesse, e mai premiate al momento dell’invio al suddetto concorso.
I testi dovranno essere composti in lingua italiana e incentrati esclusivamente sul tema della NEBBIA, declinata nei suoi significati simbolici, poetici, letterari, e non necessariamente legata alla stagione dell’autunno.

3) I concorrenti singoli e le classi possono partecipare con un solo elaborato. I partecipanti alla sezione B scuola non possono inviare componimenti anche per la sezione A singoli.

4) I partecipanti dovranno inviare una mail all’indirizzo lafogliadoro2022@gmail.com con numero 2 files allegati in formato .pdf , avendo cura di redigerli correttamente in tutte le loro parti.

Nel primo sono indicati i propri dati anagrafici, recapiti, sezione del concorso scelta e titolo dell’elaborato presentato, come da modello allegato al seguente bando: “MODELLO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE”;
Il secondo file conterrà il testo poetico corredato di titolo, in carattere di colore nero, TIMES NEW ROMAN, dimensione 12, interlinea 1,5, rientri e spaziatura 0, come da modello allegato al seguente bando: “MODELLO INVIO TESTO POETICO”. Non possono essere aggiunti segni di distinzione né nome dell’autore, pena l’esclusione dal concorso.

5) Tutte le opere dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 15 novembre 2024 alle ore 20:00 all’indirizzo mail lafogliadoro2022@gmail.com;

6) L’autore o gli autori partecipando al concorso dichiarano che le opere sono di propria produzione;

7) Gli organizzatori si riservano il diritto di eventuale pubblicazione delle poesie partecipanti al concorso a firma del relativo autore;

8) La giuria è composta da un membro dell’amministrazione comunale di Montefalcone Appennino, n. 2 membri della Proloco, un membro della famiglia Tomassetti e n. 3 esperti. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

9) La premiazione si terrà a Montefalcone Appennino presumibilmente nel mese di dicembre 2024. Luogo, data e orario verranno comunicati successivamente.

10) Sarà premiata la prima poesia di ogni sezione, con possibilità di ex-aequo e di menzioni d’onore:
1° classificato sezione A: pubblicazione della poesia a cura di Giaconi Editore.
1° classificato sezione B: omaggio in libri e materiali scolastici per un valore di 200 € per la classe.

11) L’organizzazione non risponde di eventuali disguidi e/o problemi nell’invio degli elaborati;

12) La partecipazione implica l’accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento;

13) I dati sensibili dei concorrenti saranno trattati per le finalità inerenti al concorso a norma del D.L. 30/06/2003 n. 196 e successive modifiche e integrazioni.

Per informazioni:
Alessandra +39 338 6764154
Paolo +39 331 9841196
Comune +39 0734 79111

Montefalcone Appennino, 01/10/2024